Anche i palinsesti televisivi cercano di venire incontro alle esigenze delle famiglie e dei più piccoli, chiusi in casa durante l’emergenza Coronavirus.

Proprio per questo motivo, Mediaset e Rai hanno deciso di modificare il proprio palinsesto, adattandosi alle necessità di bambini e ragazzi (e non solo). Intrattenimento ed educazione, programmi per l’infanzia e la pre adolescenza. Dalla maratona di Harry Potter a film e programmi dedicati.

A grande richiesta torna finalmente in prima serata, una delle saghe più amate da grandi e bambini “Harry Potter“. Tutti e gli otto film, terranno quindi compagnia al pubblico ogni lunedì a partire dal 16 marzo. Lo scopo è quello di distrarre e far divertire i più piccoli, e di fornire loro una sorta di evasione dalle continue notizie che arrivano ogni giorno in televisione.

Italia 1 programmazione:

È confermato l’appuntamento con i cartoni animati fino alle 8:30, per lasciare il posto ad un documentario dal titolo “Planet Earth 2 – Meraviglie della natura”. Segue poi The Flash alle 9:30 e i Simpson alle 14:00.

La grande NOVITÀ riguarda la programmazione del pomeriggio!
Alle 16:00 infatti, si darà spazio ogni giorno, ad una serie di film per tutta la famiglia: Biancaneve e il cacciatore, Paddington, La Bella e la Bestia, Tarzan, Shrek. Dalle ore 18.00 circa riprende la consueta programmazione amata dal pubblico di Italia 1.

Rai due:

Anche la Rai arricchisce il palinsesto per trasformare la seconda rete nella nuova tv per ragazzi. Rai 2 darà più spazio a programmi per giovani, come la serie inglese Wendy, mentre i canali tematici dedicati ai più piccoli, come Rai Gulp e Rai YoYo, aggiungeranno versioni dei loro cartoni animati, come Peppa Pig, anche in lingua inglese, per facilitare l’apprendimento di una lingua straniera. Dal 9 marzo, sempre su Rai 2, alle 7:30 e su Rai YoYo alle 16:20, torna l’Albero Azzurro.

La giornata su Rai 2 inizia alle 7:00 con la seconda stagione di 44 Gatti, la serie animata Leo da Vinci e i cartoni per i più piccoli I quaderni della natura di Lulù Brum Brum e Cuccioli. Anche il pomeriggio sarà all’insegna dei film: dal lunedì al venerdì, a partire dalle 16.30, vedremo Il castello di Schreckenstein 2 – Baci non vietati e Wendy – Un cavallo per amico. Mentre il fine settimana alle 17:10, sarà il turno di Giovanni Muciaccia con La porta segreta, un format che accompagnerà i più piccoli alla scoperta dei tesori più importanti della storia dell’arte.

Non dimentichiamo i programmi didattici e di approfondimento messi a punto da Rai Scuola e da Rai Cultura e dedicati a materie come matematica, filosofia e letteratura.

In un momento in cui stare a casa non è più un’alternativa, i più piccoli avranno la possibilità di occupare il tempo più velocemente insieme a tutta la famiglia!