Per affrontare una giornata in montagna, soprattutto se siamo in compagnia dei bimbi, non basta conoscere il percorso, è fondamentale anche preparare uno zaino leggero, ma completo.
- La prima accortezza è sempre quella di portare maglietta e pantaloni di ricambio, perché quando si cammina, soprattutto in estate, si suda molto durante la salita e una volta arrivati a destinazione è importante avere dei vestiti asciutti, per evitare di ammalarsi. Oltre alla maglia e i pantaloni, anche un cambio dell’intimo è utile, con i bambini più piccoli in particolare, ma anche ai più grandicelli può tornare utile nel caso in cui si sporchino o si bagnino durante il tragitto.
- Quando il tempo è minaccioso la mantellina o il k way sono fondamentali. Se il piccolo è seduto nello zaino porta bebè, l’accortezza del genitore è di indossare una grande mantella, per proteggere anche loro, se i vostri figli sono più grandi, un k way personale può salvarvi anche dall’acquazzone più imprevisto.
- Occhiali e cappellino sono indispensabili per ripararsi dai raggi solari in montagna, con l’aggiunta di uno strato di crema solare, potete stare tranquilli su scottature e insolazioni.
- Anche se breve, una buona gita in montagna non è completa senza qualche snack, portate cibo e acqua per i più grandi e un thermos con le pappe per i bebè, anche se l’intenzione è di pranzare in rifugio, è sempre utile avere qualcosina da mangiare durante le pause. Ricordatevi di riportare qualsiasi possibile rifiuto a valle negli appositi sacchetti.
Ricordate sempre che il vostro zaino deve contenere tutto l’indispensabile, ma non troppo, altrimenti la giornata risulterà più faticosa per grandi e piccoli.