Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.

Ecco la proposta per questo lunedì:

TITOLO: “La pazienza dei sassi” 
AUTORE: Lerma Sega, Michela Molinari
EDITORE: Il Prato 
PREZZO: 20 euro 
 
Luca ha nove anni, una sorellina di otto, Eva, due gatti dormiglioni, due pesciolini e vorrebbe tanto un cucciolo. 
Il papà fa il giardiniere, la mamma la giornalista e un brutto giorno porta una cattiva notizia: le hanno trovato una macchia nel seno. 
Quella di Luca è una storia vera, raccontata con coraggio e sincerità dalla mamma. A fine 2013, ad Irma è stato diagnosticato un tumore maligno al seno. L’impatto emotivo si è rivelato pesante dal punto di vista personale, ma non ha cancellato la lucidità di dover spiegare ai suoi bambini quello che stava accadendo e che avrebbe notevolmente cambiato il loro modo di vivere. 
È nato così il progetto di un libro illustrato, che aiutasse i più piccoli a capire. Il protagonista Luca, un bambino decenne che racconta la malattia della madre, la terapia che deve affrontare, il coinvolgimento dell’intera famiglia. 
Luca non ha paura di chiamare “cancro” il male, “chemioterapia” la cura, “radioterapica” la macchina a raggi X che sembra un’astronave.
La sua esperienza può servire a tutti i bambini che da un giorno all’altro si ritrovano nella stessa situazione e non sanno come fare per superare i tanti giorni difficili che arrivano.

“La storia di Luca” ha vinto nel 2016 un concorso nazionale di medicina narrativa, promosso dal centro di riferimento oncologico di Aviano (Pordenone). 

Nessuna mamma e nessun papà debbano più trovarsi senza parole se costretti dalla vita a spiegare cosa significhi essere malati di tumore. 
Perché nessun bambino debba più affrontare solo e spaurito il mistero di un male che non si vede e che è difficile da capire.
Il testo di Irma è di un’immediatezza che tocca i sentimenti più profondi, senza rischiare di ferirli. Le illustrazioni di Michela sono coloratissime, ridenti, ricche di particolari, offrono una prospettiva serena della malattia, senza inutili reticenze e con un sereno ottimismo di fondo, che aiuta chi è caduto a rialzarsi, col sostegno di una visione delicata e al tempo stesso disincantata della realtà. 
Il progetto ha avuto come testimonial il cantautore Simone Cristicchi, l’attrice Daniela Morozzi, il pallavolista Jack Sintini. Le autrici sono soddisfatte dei primi risultati: