RUBRICA “IL LUNEDÌ DEL PICCOLO LETTORE”: CONSIGLI DI LETTURA DALLA LIBRERIA “ MASCARI 5” 1

Titolo: La cosa nera

Autore: Kiyo Tanaka

Editore: Topipittori

Età di lettura: dai 5 anni

“La cosa nera” di Kiyo Tanaka edito Topipittori è un albo illustrato in bianco e nero, caratterizzato da una storia semplice ed efficace e da incisioni dettagliate. L’autrice invita il lettore ad entrare nell’universo infantile visto attraverso gli occhi della protagonista, una bambina.

Nel paesaggio domestico, quotidiano, di una cittadina come tante, la cosa nera appare all’improvviso alla bambina: si tratta di un evento che fonde realtà e fantasia, segnando così l’inizio della storia. La cosa nera è invisibile agli adulti e agli altri bambini, diventa un compagno immaginario che interagisce solo con la protagonista, portandola in un posto segreto magico e fuori dal tempo.

RUBRICA “IL LUNEDÌ DEL PICCOLO LETTORE”: CONSIGLI DI LETTURA DALLA LIBRERIA “ MASCARI 5” 2

Attraverso l’interazione con la cosa nera, la bambina scopre una nuova prospettiva sulla realtà: il loro incontro racconta della capacità di vedere la dimensione quotidiana oltre l’apparente banalità, l’essenza profonda delle cose, cogliendone la dimensione invisibile, un cambiamento di prospettiva capace di portare a un mutamento interiore, ad avvicinare e cogliere i dettagli della realtà circostante in tutte le sue sfumature.

RUBRICA “IL LUNEDÌ DEL PICCOLO LETTORE”: CONSIGLI DI LETTURA DALLA LIBRERIA “ MASCARI 5” 3

Il libro esplora temi come l’immaginazione e il ricordo, lasciando al lettore la libertà di interpretare il significato della cosa nera in modo personale. La cosa nera, scritto e illustrato dalla giapponese Kiyo Tanaka, ha vinto la selezione al NAMI Concours (Sud Corea) e numerosi altri premi in Giappone. Un libro per affinare l’immaginazione, dedicato a piccoli e ai grandi lettori.

Articolo precedenteSCUOLA “LA TRACCIA” IN FESTA: XXII EDIZIONE
Articolo successivoFESTA DELLO STUDENTE: IN PIAZZA GARIBALDI A LECCO