Molti musei, teatri e luoghi d’arte continuano ad essere chiusi a causa dell’emergenza Coronavirus. Proprio per questo motivo, molte istituzioni culturali lombarde, hanno deciso di aprire le loro porte virtuali offrendo intrattenimento online gratuito per bambini di tutte le età: un modo per diffondere cultura e per tenere compagnia.

  • Il MUBA – Museo dei Bambini di Milano propone la #Guidagalattica al Coronavirus. Si tratta di una guida gratuita e scaricabile per spiegare ai bambini e alle loro famiglie, cosa si nasconde dietro questo “microbo” che ci impedisce di uscire.
  • Il Museo Popoli e Culture di Milano propone, in collaborazione con la Biblioteca del Pime, una serie di iniziative a distanza: videolaboratorio che invita a scoprire i segreti della cultura cinese.
  • Il Ma*Ga di Gallarate lancia l’iniziativa ArtBox . Contenitore digitale di Arte e Cultura pubblica ogni settimana sul sito internet e sui canali social nuovi contenuti, laboratori, e-books e progetti artistici.
  • Il Museo di Fotografia Contemporanea propone Pret-à-Porter Lab, laboratori di fotografia per famiglie, adulti, bambini e ragazzi da replicare a casa.
  • Il MUSIL rende accessibili collezioni e attività attraverso i propri canali digitali. Si potrà scegliere di andare al Polo Nord con Ulisse o fare un giro nella Milano degli anni Settanta. O scegliere altre destinazioni, navigando tra le offerte del canale YouTube.
  • Il Museo teatrale alla Scala per Museo Kids promuove l’iniziativa “storie, fiabe e misteri alla Scala”: ogni domenica un nuovo racconto di Augusta Gori che intratterrà i più piccoli con storie e aneddoti sul Teatro http://www.museoscala.org/museo-kids/
  • The Colouring Book è un album dacolorare con disegni di 131 artisti contemporanei che tutti, sempre da casa, possono sfogliare, scaricare e colorare https://milanoartguide.com/