Torna la quarta edizione dell’iniziativa “Disegniamo l’arte”.
Domenica 31 marzo, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso la sede museale di Villa Manzoni, si terrà un laboratorio didattico rivolto a bambini e ragazzi (età inferiore ai 14 anni). L’obiettivo sarà quello di promuovere la conoscenza e di avvicinare i più giovani e le loro famiglie all’arte.

Il Si.M.U.L -in collaborazione con Abbonamento Musei Lombardia- in linea con l’obiettivo di favorire la partecipazione alle attività museali, propone la valorizzazione dell’opera “La mia famiglia” di Orlando Sora, esposta proprio a Villa Manzoni.

Dopo una breve visita guidata, e dopo una presentazione delle principali notizie sulle opere del pittore, si presenterà il tema principale dell’attività didattica: il tema intimo della famiglia.

Seguirà un laboratorio di disegno, in cui tutti i partecipanti saranno invitati a rappresentare il proprio nucleo familiare, ispirandosi all’opera di Sora, cimentandosi con matite, pennarelli e potendo sperimentare la tecnica del collage.

“Un’iniziativa che dà continuità al calendario delle proposte che nascono nell’ambito della rete di Abbonamento Musei card di Regione Lombardia – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – e che intende avvicinare i più giovani all’arte insieme alle loro famiglie. Un modo nuovo di visitare, vivere il museo e avvicinarsi all’arte che vi invito a provare”.

L’invito è rivolto a tutti.

L’attività, e l’ingresso al museo di Villa Manzoni, sarà gratuita per tutti gli interessati, previa iscrizione obbligatoria entro mercoledì 27 marzo, mediante prenotazione al numero di telefono 0341/481247-9 o all’indirizzo e-mail educazione.musei@comune.lecco.it.