Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.

Ecco la proposta per questo lunedì:

Titolo: “Quanti baci”
Autore:  Delphine Chedru
Editore: Gallucci
Prezzo: Euto 11,70

Si può imparare a contare in tanti modi. 
Il primo che viene in mente e che ci accompagna spesso anche da adulti, alle prese con qualche calcolo, è quello che da 1 a 10 guarda alle dita delle mani, in progressione e “toccando” i numeri. 
Altrettanto fisico e immediato è imparare a contare con i baci.
 Non ci sono solo, infatti, i baci che si ricevono ogni giorno dalla mamma o dal papà: è il bambino qui il soggetto attivo, è lui a dare i baci, anche quelli più incredibili e apparentemente impossibili; ogni bacio si somma al bacio già dato e a quello che verrà e diventa così un numero.

Si comincia dalla semplice numerazione da 1 a 10, cambiando per ogni doppia pagina scene e protagonisti (da “1 bacio al gattino appisolato sul divano” a “10 baci alla Luna piena che illumina il mondo”, passando dai baci a una sorellina, alla nonna, ai fiori…), poi però i numeri diventano sempre più grandi, in un crescendo che dopo decine e centinaia prende respiro fino ad arrivare a milioni di baci da dare ai bambini e ai loro giochi in giro per il mondo. 
Il salto dalla quotidiana al grandioso e all’immaginario è un salto nella fantasia e nella libertà che lega fin dall’inizio il rapporto con i numeri a sentimenti positivi e, prima di tutto, al gioco.

RUBRICA “IL LUNEDÌ DEL PICCOLO LETTORE”: CONSIGLI DI LETTURA DALLA LIBRERIA “ MASCARI 5” 1