Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.
Ecco la proposta per questo lunedì:
Titolo: Si può dire senza voce
Autore: Armando Quintero
Editore: Glifo
Prezzo: 15 euro
Età lettura: Dai 3 anni
«Tutti gli animali hanno una voce con cui possono dimostrarsi affetto e dirsi cose carine. Il cane abbaia. I cuccioli rispondono. Il gatto miagolano. I gattini…anche».
Ecco come gli animali attraverso i loro versi riescano a comunicare con i loro cuccioli.
Non si esplicita mai direttamente il verso degli animali, ma siate certi che i bambini li reciteranno uno dopo l’altro o almeno ci proveranno. Arrivati però a metà della narrazione incontriamo una giraffa: «E la giraffa? La giraffa non ha voce. E la piccola giraffa, ancora meno». Come faranno le giraffe a dirsi “ti voglio bene”?
«Una volta, una piccola giraffa ricevette molte carezze dalla mamma. Le piacquero così tanto che, dopo, le insegnò a un piccolo elefante». La catena di affetto, di gesti gentili e attenti è contagiosa, così l’elefante si mise ad accarezzare la «sua amica tigre» e la tigre il lupo e così via.
«Da allora, tutti gli animali sanno che si può dire senza voce: Ti voglio bene, mamma! Ti voglio bene, papà! Ti voglio bene…».
Un testo esperienziale capace di parlare ai bambini piccoli rendendo chiaro e semplice un concetto astratto come quello dell’amore incondizionato.
La riflessione tocca un aspetto esistenziale profondo: i gesti hanno un codice di comunicazione capace di trasmettere l’affetto in modo forse più originale e inaspettato, ma intimo e intenso.