Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.

Ecco la proposta per questo lunedì:

TITOLO: L’ASCENSORE
AUTORE: DANIELE BERGESIO
EDITORE: VERBAVOLANTI
PREZZO: 18 EURO

Al piano di sopra c’era la stanza del nonno: da giovane partiva in nave e tornava dopo mesi, senza valigia ma con tanti regali. 
Da qualche tempo non si imbarcava più, però chi aveva tempo per ascoltarlo viaggiava per il mondo seduto comodo in poltrona.

Sembra una giornata estiva come tante, senza nulla di particolare da fare, ma la casa di famiglia è grande e decisamente popolata: 
mamma, papà, nonno, cugino, tutti sono impegnati in qualche attività. 
Solo Iris vaga da un piano all’altro, condotta dal fido ascensore. 
Primo piano, secondo piano, terzo piano, ad ogni fermata Iris impara qualcosa dai suoi buffi familiari: dalla mamma a collaborare, dalla nonna a conservare, dal nonno a cercarsi…

Un libro dal formato unico e inusuale, che replica il percorso dell’ascensore e rivela, piano per piano, cosa accade nella casa e nella giornata di Iris, è lo strumento scelto dall’autore per parlarci di ricerca e acquisizione della consapevolezza, di sé e del mondo. 
Un processo che non può prescindere dalla famiglia e dall’ambiente in cui cresciamo: non per forza sempre costellato di difficoltà, ma certamente lungo, necessario, frutto del nostro impegno.
In due parole: in salita.
 
 La casa diventa quindi un contenitore di scoperte e di avventure, così come chi vi abita: anche il senso di caos che, a volte, investe il lettore, trasmette quella vitalità tipica dei luoghi vissuti.

Avete mai provato ad esplorare a fondo casa vostra? Conoscete i cassetti di ogni stanza? E i tesori perduti dietro il mobiletto della sala? 

Un libro curioso che ci aiuta a non guardare con scontatezza ciò che le quattro mura di casa custodiscono.