Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.

Ecco la proposta per questo lunedì:

TITOLO: “L’APPRENDISTA STREGONE”
AUTORE: GERDA MULLER
EDITORE: BABALIBRI
PREZZO: 14,50
ETÀ LETTURA: DAI 5 ANNI 

Gerda Muller racconta una storia magnetica, per testo e disegni, ispirandosi liberamente alla ballata di Goethe, ma rendendola più narrativa, quasi fiaba. 

Un ragazzino apprendista stregone che, desideroso di sperimentare la magia, disobbedisce al proprio maestro….
Cosa c’è di più affascinante per un bambino del sentirsi raccontare il desiderio proibito, la promessa infranta, e le conseguenze terribili e inaspettate del comportamento disobbediente? 
Non fa rabbrividire vedere un ragazzino con un potere più grande di sé, ma soprattutto immaginare cosa potrà accadere una volta disattesa la promessa? 

Prima di vedere Florian ordinare alle scope di lavorare al suo posto, prima di vedere le scope animarsi e riempire secchi d’acqua dal pozzo, prima di vedere la casa e poi il villaggio sommerso di acqua con le scope fuori controllo e la disperazione e la rabbia negli occhi di Florian incapace di interrompere la magia, prima di tutto ciò il lettore conosce Florian. 

Lo conosce come un personaggio fiabesco: è orfano, è maltrattato dal pastore per il quale lavora accudendo le capre, è coraggioso quando un giorno decide di andarsene e mettersi in cammino, affronta un viaggio lungo e difficile finché arriva in un villaggio dove uno stregone lo accoglie in casa, come apprendista. 

Il laboratorio dello stregone e tutto ciò che Florian in breve tempo – è molto abile – impara a fare.
Si guadagna la fiducia del maestro che non esita a insegnargli le parole magiche che permettono di avere il potere sugli oggetti inanimati, rendendoli vivi.

…ma ti proibisco di pronunciarle quando non sono accanto a te. Me lo devi promettere.

Cosa accade poi non c’è bisogno di ripeterlo. 
Florian mette in atto un comportamento assolutamente umano, cede a una tentazione troppo grande per un ragazzino, è abbagliato dalla curiosità e dalla potenza da non scorgere le conseguenze.
Il maestro dovrà rimediare al disastro e afferrando Florian per il braccio, con forza, pronuncia poche parole che risuonano come uno schiaffo : 
sei venuto meno alla tua promessa”, “hai perso la mia fiducia”.

Il finale si scioglie lieto, ricomponendo una visione positiva!!!!