Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.

Ecco la proposta per questo lunedì:

TITOLO: IL PRINCIPE TIGRE
AUTORE: Chen Jiang Hong
EDITORE: Babalibri

L’immagine di copertina esprime la forza, la disperazione e l’amore che pervadono il racconto.

È la storia di una tigre che vaga in preda ad una disperazione inconsolabile, tra boschi e villaggi di uomini: alcuni cacciatori, scoprendo la sua tana, hanno ucciso i suoi cuccioli e colpito lei con una freccia.

Sanguinante per la ferita, ma ancor più col cuore grondante e dilaniato dal dolore per la perdita subita, seminerà il terrore, distruggendo case e divorando animali, uomini e bambini.

L’imperatore decide così, di porre fine ai ripetuti attacchi organizzando l’esercito per combatterla e ucciderla, ma la saggia veggente Lao Lao lo avverte: “Solo una cosa potrà placare la rabbia della tigre, il sacrificio di vostro figlio Wen“.
L’imperatore e l’imperatrice, entrambi col cuore spezzato, accolgono questa come sorte del loro unico figlio e dopo un breve rituale preparatorio, la madre dona lui una giada che lo proteggerà, mentre al padre spetterà il compito di accompagnarlo oltre il bosco, sino al limite del territorio della tigre.

Ha inizio così il lungo percorso di crescita di Wen che accolto dalle fauci della tigre, prima con istinto predatorio ed assassino, poi con ravveduto istinto materno, apprenderà le dure regole della foresta e il rispetto per gli animali, divenendo un ragazzo forte ed impavido che non solo riporterà serenità nell’animo della tigre, ma anzi la proteggerà, salvandola, dall’attacco dei soldati dell’esercito del padre.

Il ragazzo, tornato a casa per apprendere ciò che fanno i prìncipi, non dimenticherà mai la sua mamma tigre ed anzi, ogni anno si recherà al limite del suo nascondiglio per rivederla ed un giorno portarle il proprio figlio:
Tienilo con te il tempo necessario per insegnargli tutto ciò che deve sapere una tigre. Solo così potrà diventare un principe“.