Valtellina, straordinaria destinazione per i viaggiatori, turisti e amanti della bellezza.

Proprio per questo, Comune e Pro Loco di Chiuro, organizzano il “Grappolo d’oro” dal 30 agosto al 14 settembre: un appuntamento con i frammenti di storia, incontri col gusto, momenti di cultura, spettacolo e musica.

PROGRAMMA

Venerdì 30 agosto 

Ore 21 Chiuro – Castello Stefano Quadrio “Baraccone Express” Musica da anticamera.

Venerdì 6 settembre

Ore 21 Castionetto di Chiuro – Chiesa di San Bartolomeo “Virgo Vox ensemble cantata a cappella” Ensemble vocale femminile che propone musica polifonica moderna e contemporanea.

Sabato 7 settembre 

Dalle 19 alle 23 Chiuro – centro storico “AperitiVino”

Manifestazione che guida alla scoperta dei sapori tipici del territorio con i migliori vini della Valtellina. Frammenti di storia, incontri con il gusto, momenti di cultura, spettacoli e musica in uno scenario unico ed esclusivo.

Ore 20:30 e 22:30 “Kira la dea del fuoco” spettacolo del fuoco. Giochi dei nonni: giochi in legno della tradizione popolare per adulti e bambini.

Domenica 8 settembre

Ore 10:30 Chiuro – Centro sportivo comunale “Camminata delle fontane”

Manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti. 3 km o 6 km. Per tutti gli iscritti maglia ricordo. Iscrizione 10 €, 5 € fino a 6 anni. Ritrovo ore 9, partenza ore 10:30. Iscrizioni in loco.

Dalle 10:30 alle 18 Chiuro centro storico “Passeggiando nel medioevo”

Passeggiando tra vie, corti, giardini e vicoli del centro storico si verrà magicamente catapultati in epoca medievale alla scoperta di antiche arti e mestieri attraverso esposizioni, laboratori e giochi di abilità per grandi e bambini. Il tutto allietato da musiche e danze dell’epoca, nelle quali sarà anche possibile cimentarsi. Dalle 12 alle ore 14:30, inoltre, lungo il percorso sarà possibile degustare piatti tipici della cucina medievale. Sbandieratori alle 11:30, villaggio medievale dalle 10:30 alle 18, giochi dei nonni dalle 10:30 alle 18. Il medioevo a Chiuro si tinge di giallo: ricerca gli indizi e risolvi l’enigma. Estrazione finale con premi

Ore 17 Chiuro – piazza Stefano Quadrio “Corsa delle botti”

Gara a squadre, aperta a tutti, che consiste nel far rotolare, nel minor tempo possibile, una botte in legno della capacità di 225 litri lungo un percorso di 400 metri. Squadre composte da 2 concorrenti suddivise in maschile e femminile. Iscrizioni alla partenza o a info@prolocochiuro.it

Venerdì 13 settembre

Ore 20:45 Chiuro – Auditorium Comunale Valtellinesi nel Mondo “FAI Brumotti per l’Italia” 

Sabato 14 settembre 

Ore 20:45 Chiuro – Palestra centro sportivo comunale “Rassegna di canto corale”

Informazioni 

info@prolocochiuro.it 

www.facebook.com/grappolodorochiuro 

Biblioteca comunale “Luigi Faccinelli” di Chiuro

Tel. +39 0342 484213