Con “Cara Città” si chiude la rassegna Alleanze per l’Ambiente: il 31 maggio a Lecco un orienteering per bambini e ragazzi
Un pomeriggio alla scoperta della città tra giochi e sostenibilità per sostenere gli Spazi Educativi del territorio. Una città da esplorare, scoprire e vivere insieme, all’insegna della cultura, dell’inclusione e della sostenibilità. A chiusura della rassegna Alleanze per l’Ambiente, sabato 31 maggio, dalle 14.00 alle 18.00, il centro di Lecco si trasformerà in uno spazio di gioco, relazione e scoperta grazie all’evento “Cara Città”, un’attività di orienteering urbano aperta a tutte le famiglie.
L’evento è promosso e organizzato all’interno di Alleanze Educative, un progetto selezionato e finanziato da Con I Bambini, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Fondo Aiutiamoci, BCC Valsassina con il supporto dei Giovani Competenti di Living Land nell’ambito del bando per l’organizzazione di eventi.

Il ritrovo è fissato alle 14.00 presso l’Oratorio di San Nicolò (Piazza Sagrato Basilica, 2). Da lì, i partecipanti verranno suddivisi in squadre per dare il via ad un percorso a piedi per le vie della città, alla ricerca delle lanterne, dove ad attenderli ci saranno giochi e attività a tema ambientale curate dai Giovani Competenti e dai volontari di Nirvana Verde.
Tra le tappe del percorso: quiz a tema ambientale e biodiversità urbana, un gioco simbolico dedicato all’impatto dei mezzi di trasporto sull’ambiente e momenti interattivi per scoprire Lecco da un nuovo punto di vista. Sarà inoltre allestita, presso l’oratorio, la mostra itinerante dedicata agli Spazi Educativi del territorio, servizi pomeridiani rivolti a bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni, che offrono supporto nello studio e spazi di crescita educativa e relazionale.
A conclusione del pomeriggio, dalle 16.00, presso l’oratorio di San Nicolò, una merenda per tutti a cura degli studenti e delle studentesse di ENAIP, e ci sarà la possibilità di divertirsi insieme all’associazione VIBES e con i “giochi di una volta” allestiti in oratorio.
Per la partecipazione, è consigliata una donazione di 10 euro a bambino/a. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 maggio a questo link, ma sarà possibile registrarsi anche il giorno stesso. È consigliato portare una borraccia, da riempire alle fontanelle che verranno segnalate lungo il percorso.
In caso di pioggia l’evento è confermato e si consiglia un abbigliamento adeguato e ombrello.