Scopri la natura con BioBlitz Lombardia al Parco Monte Barro

Anche quest’anno il sistema delle aree protette lombarde promuove l’evento regionale Bioblitz Lombardia nelle Aree Protette, giunto alla sua decima edizione! L’appuntamento al Parco Monte Barro è previsto per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio, con tante esperienze in natura adatte a grandi e piccini! 

Bioblitz è un evento di educazione naturalistica e scientifica. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale del progetto!

Ogni anno viene individuata una categoria tassonomica trasversale. Per l’edizione 2025 la scelta ricade sul censimento delle farfalle in collaborazione con il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Torino. I dati raccolti dai partecipanti verranno caricati sull’applicazione INaturalist e quelli più significativi riguardanti le farfalle verranno inseriti nell’applicazione ButterflyCount.

Alle escursioni possono partecipare adulti, bambini, giovani, appassionati e curiosi!

ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITÀ AL PARCO MONTE BARRO 1

PROGRAMMA

Per il programma consultare questo link!

COSTO

Tutte le escursioni e le attività sono a partecipazione gratuita, senza necessità di prenotazione!

DURATA

Le escursioni hanno la durata di circa due ore e si svolgono lungo sentieri non impegnativi.

MAGGIORI INFO:

Per informazioni su BioBlitz Lombardia al Parco Monte Barro: email educazione@eliante.it | tel. 3662380659

Articolo precedenteLaboratorio creativo “Gli aquiloni di Penelope”
Articolo successivoLetture per bambini a Galbiate