La rubrica “Il lunedì del piccolo lettore”, in collaborazione con libreria “Mascari 5” di Lecco, propone:

Titolo: Il maglione di Porzillo
Autore: Gerdien Van der Linden E Tjibbe Veldkamp
testo di Roberto Piumini 
Prezzo di copertina: 13,00 €
Età di lettura: dai 4 anni

Ci sono due fasi della vita: la fase in cui la nostra aspirazione è diventare grandi, crescere e andare avanti nel tempo e quella in cui vorremmo essere più giovani e andare indietro nel tempo.

I nostri figli sono esempi di persone nella “prima fase”, di quanto ci si possa emozionare per quella candelina in più, per quel centimetro di altezza in più.
Porzillo è un porcellino che vuole essere grande, che ogni giorno misura la propria altezza col metro e per crescere mangia tanta erba.

Eppure, col passare dei giorni, è sempre piccolino. 

Tuttavia anche se il metro è inclemente con lui, Porzillo è orgoglioso di se stesso perché ha una grande capacità: sa infilarsi da solo il maglione. 
Quando esce con gli amici e questi notano il suo bel maglione Porzillo non manca mai di rimarcare il concetto: “Me lo sono messo da solo!”.

Il maglione di Porzillo è il simbolo perfetto che non importa quanto si è alti e grandi, ciò che conta è essere consci dei propri punti di forza, saper gioire delle proprie capacità.
D’altra parte la vita spesso ci riserva sorprese e minaccia le nostre sicurezze, anche Porzillo lo sperimenta.

Un giorno si sveglia, prova a indossare il suo maglione e si rende conto di non riuscirci più.
Disperazione, delusione, rabbia. Il maglione, la sua “coperta di Linus”, lo ha tradito e in un impeto d’ira lo butta via, e con lui butta via anche la voglia di uscire con gli amici.
Come potrà superare questa crisi? La soluzione è nelle parole di un amico, che gli fa notare una novità tanto attesa: Porzillo non riusciva più ad indossare il maglione perché era finalmente cresciuto!
Questo bel libro, fatto di rilassanti illustrazioni color pastello, ed il testo semplice e immediato di Roberto Piumini, è una lettura della buonanotte ideale, che suscita emozioni ed infonde sicurezza e, come ogni bel maglione, riscalda il cuore.