In una vasta area naturale, costituita da 100 ettari di bosco, potrai ammirare le ricostruzioni di alcuni dei più grandi dinosauri e altre specie preistoriche che hanno popolato la Terra e osservare scene di vita quotidiana degli uomini primitivi.
Lungo il suo itinerario ombreggiato, intercalato da acque e laghetti, sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 34 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.
Il Parco offre anche un interessante itinerario botanico con piante segnalate che permette di apprezzarne la flora. Qui troverete infatti ciò che resta dell’antica foresta di latifoglie che ricopriva queste zone. Olmi, pioppi, biancospini e robinie si affiancano alle viole, primule e vinche del sottobosco.
Nella zona paludosa si possono ammirare invece nasturzi, ninfee, salici, lenticchie d’acqua ecc.
Seguendo il vostro itinerario fra il Labirinto, il Lago dei Cigni e quello delle Anatre, non perdete una visita al Museo Paleontologico con tre diorami, 30 pannelli didattici e 60 reperti, tra calchi e fossili, presentati dal simpatico dinosauro Darwin, che vi proietteranno nel passato attraverso le Ere del pianeta Terra, in modo divertente e coinvolgente.
Durante la stagione estiva il parco rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, mentre nei weekend dalle 9:00 alle 19.00. Dal 27 ottobre fino al 24 novembre, invece, le porte saranno aperte dalle 9:00 alle 17.00 in settimana e dalle 9:00 alle 17.30 nei weekend, prima di chiudere per la stagione invernale.
Il parco si trova sulla sponda sinistra del fiume Adda, a soli 25 km da Milano e un’oretta di macchina da Lecco. L’indirizzo è Viale Ponte Vecchio, 21, Rivolta d’Adda. Per maggiori informazioni visita il sito.