La Regione Lombardia ha confermato per il 2017/2018 la misura Nidi Gratis

Il Comune di Lecco, con la deliberazione di Giunta n. 133 del 24 agosto 2017, ha aderito all’iniziativa. Pertanto, oltre agli adempimenti amministrativi nei confronti della Regione, garantisce il necessario supporto alle famiglie per usufruire del beneficio della copertura finanziaria della retta di frequenza del nido.

Questi i requisiti necessari per avere diritto al beneficio regionale :

  • Il nucleo familiare deve avere un indicatore della situazione economica equivalente – ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 euro;
  • i genitori dovranno essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato (ai sensi del d.lgs n. 150/2015) e fruire di percorsi di politiche attive del lavoro (esempio Garanzia Giovani, DUL o attività equivalenti indicate nel Patto di servizio per con operatori accreditati in provincia di Lecco.
  • I genitori occupati con contratto di lavoro subordinato devono presentare il certificato del datore di lavoro; quelli ri che svolgono un’attività autonoma devono presentare il certificato di attribuzione del numero di partita IVA.
  • I genitori con invalidità civile, non compatibile con lo svolgimento di una attività lavorativa, devono presentare gli estremi attestanti tale condizione.
  • i genitori dovranno essere entrambi residenti in Regione Lombardia.
  • Nel caso di nuclei monogenitoriali i requisiti devono essere posseduti dal solo genitore presente.

Restano a carico delle famiglie beneficiarie della misura “Nidi Gratis” i buoni pasto e i buoni orari.

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido/ micronido, dal 28 agosto 2017, possono iniziare a profilarsi nella piattaforma web regionale SiAge (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati al sistema); il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in SIAGE – fornisce tutte le informazioni e indicazioni per l’accesso al sito www.siage.regione.lombardia.it 

La profilazione sulla piattaforma SiAge è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in SiAge, ma non determina titoli di priorità nell’accesso al finanziamenti.

Solo a partire dal 18 settembre 2017 e fino al 4 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis.

Per avere informazioni sulle modalità di iscrizione ai servizi e per problemi tecnici, scrivere a: siage@regione.lombardia.it
oppure telefonare al numero 800 131 151. (link a Misura nidi gratis )

La segreteria del servizio Infanzia resta comunque a disposizione per eventuali chiarimenti al n. 0341 481225 (ore 8.30 – 12.30) da lunedì a venerdì.