La rubrica “Il lunedì del piccolo lettore”, in collaborazione con libreria “Mascari 5” di Lecco, propone:

Titolo: Il cavallino ammaestrato
Autore: John Yeoman
Prezzo di copertina: € 15,00
Età di lettura: dai 3 anni in su

È ormai tempo che Vicky e Bertie si procurino un mezzo di trasporto adatto per andare a scuola: l’edificio è lontano e, poiché i due gemelli passano gran parte del tempo libero ad aiutare i genitori a svolgere i lavori della fattoria, i signori Priddy decidono che sì, i figlioli meritano proprio un cavallo robusto con cui spostarsi.

Giunti al mercato con una piccola somma, sorella e fratello rimangono letteralmente folgorati: eccoti lì uno splendido esemplare, un quadrupede perfetto, un animale davvero notevole, davvero incredibile, una “vera rarità”, come lo definisce il venditore. E costa solo due ghinee! Come farsi scappare una simile occasione?

I nostri due eroi non ci pensano proprio a perdere quel terno al lotto e così rincasano portando con loro niente di meno che un cavallino ammaestrato. Uno di quelli piccoli piccoli, con gli occhi enormi e le ciglia folte, un manto a pois e zoccoli grandi, di un nero lucente… insomma, sapete bene di costa sto parlando, no? Tutti conoscono i cavallini ammaestrati, dopotutto!

Immaginate poi che questo particolare esemplare si riveli anche, tra gli altri, dotato di qualità più che straordinarie: segue le lezioni a scuola, conosce la geografia e la lingua italiana, è un abile ballerino e – udite, udite! – preferisce i panini imbottiti al fieno (come dargli torto, del resto?)

Scommetto almeno cinque ghinee che quel cavallino porterà una gran felicità ai nostri ragazzi. Non solo: sono più che convinta che riuscirà a risolvere anche i problemi economici in cui versa la fattoria e, con un po’ di fortuna, persino a incontrare la Regina d’Inghilterra e a diventare il destriero più famoso di tutto il Regno Unito.

Non mi credete? Per tutti gli asini e le giumente… correte a leggere il libro, allora, malfidenti!
Il personaggio del cavallino che, oltre a essere dolce, adorabile, spensierato e fantasioso come la candida indole propria dei bimbi, è anche il simbolo del coraggio, del mettersi in gioco, dell’osare di fronte alle difficoltà e del ricorrere a tutti gli strumenti che si hanno a disposizione pur di risolvere un problema. 
Gli stessi Vicky e Bertie , La loro dedizione li porterà fino al cospetto della Regina d’Inghilterra, così come il Cavallino Ammaestrato terminerà la sua avventura “in grande”, venendo assunto come modello da replicare in centinaia di altri spettacoli, in migliaia di altri teatri. 
Yeoman vuole dirci che la costanza e l’umiltà saranno premiate, che chi è altruista, gentile e di buon cuore (e sa osare) al momento giusto vedrà i suoi sforzi concretizzarsi in un avvenire luminoso.