museo seta monti2

Ad Abbadia Lariana, il museo della seta Monti, dalla famiglia che lo ha costruito nel 1818 e poi ampliato nel 1869, è una meta, del tutto originale, in cui portare i propri bambini alla scoperta di torcitoi e filatoi.

Con due edifici, uno adibito a filatoio-incantatoio, l’altro a filanda e altre attività accessorie, il museo riproduce nell’ambiente, negli attrezzi e nei macchinari ancora funzionanti, una fabbrica di filati serici della seconda metà dell’800.

Tra demolizioni, ristrutturazioni e donazioni, le attività di torcitura del setificio continuò addirittura fino al 1934.

Nota interessante, che piacerà sicuramente ai più piccoli, è che il museo setificio Monti di Abbadia Lariana, propone alle scuole dell’obbligo e ai visitatori privati un’attività didattica multidisciplinare che si svolge all’interno dei propri percorsi espositivi e dei propri laboratori.

La metodologia scelta è quella di una didattica interattiva e sperimentale basata sul coinvolgimento dei ragazzi e sulla conduzione dei momenti di lavoro da parte di operatori didattici esperti e qualificati.

Alcuni laboratori: “Il filatoio e i suoi segreti”, “Alla scoperta della torcitura”, “Setaioli di professione” e tanti altri ancora.

Info e foto: www.museoabbadia.it