Martedì 29 novembre alle 20.45 la Scuola Campus Molinatto organizza una serata dedicata al mondo dell’educazione. 

L’appuntamento prevede la visione del film “Stelle sulla Terra” e un dibattito aperto sul mondo dei giovani; relatore della serata sarà il professor Maurizio Giovagnoni, offrendo una prospettiva interessante sul tema educazione.

Trama del film: Ishaan è un bambino di nove anni con grandi difficoltà a scuola. Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta per lui un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio, per esso è molto difficile vivere lì inizialmente, ma riesce a trovare un amico Rajan, il migliore studente della classe. Ishaan vive questa nuova situazione come una punizione e soffre molto per la separazione dalla famiglia; inoltre anche nel nuovo istituto il bambino non riesce a fare progressi e sprofonda nella depressione, fino all’arrivo di un nuovo maestro di arte, Ram Shankar Nikumbh o “Nikumbh Sir”.

Il docente, dislessico lui stesso sin da bambino si rende subito conto di trovarsi davanti un bambino simile a lui, e contemporaneamente rimane profondamente colpito dalla creatività e dal talento che Ishaan dimostra nell’arte. Decide dunque di prendersi personalmente cura del bambino, intraprende con lui un percorso di riabilitazione della lettura e della scrittura e organizza una gara di pittura per tutta la scuola per permettergli di mostrare la sua grandissima abilità in questo campo. Ishaan fa un bellissimo disegno e arriva primo battendo il proprio maestro e finalmente sul suo viso si stampa un sorriso.