Con la chiusura delle scuole adottata come misura di prevenzione per rispondere all’emergenza coronavirus, molte famiglie si sono trovate ad affrontare una condizione straordinaria, al di fuori della solita routine scolastica e lavorativa.

Il problema sorge quando i bambini, non abituati a trascorrere la maggior parte del tempo in casa, e non avendo la giusta percezione di questo momento così delicato, non sanno come impegnare il tempo a disposizione.
I più grandi, con programmi di didattica a distanza, riescono in qualche modo ad impegnare parte delle loro giornate svolgendo compiti assegnati dai docenti, e passano poi il resto del tempo giocando ai videogame, leggendo libri e guardano film.

Ma i più piccoli? Come possiamo organizzare la giornata dei nostri bambini senza fargli percepire l’ansia da contagio tenendoli impegnati con attività divertenti?

Ecco alcuni consigli:

  • Movimento e attività fisica. Quando aumenta la sedentarietà e diminuisce la socialità, è bene mantenere costante il movimento e gli esercizi fisici, che possono essere fatti anche a casa o all’aperto, sempre mantenendo la distanza di sicurezza ed evitando luoghi troppo affollati.
  • Didattica online. È importante incoraggiare i bambini all’utilizzo degli strumenti forniti dalle scuole per la didattica online, aiutandoli a vivere questa nuova esperienza come un’opportunità per imparare e trascorrere più tempo con mamma e papà.
  • Ascoltare le proposte dei bambini. Per renderli più partecipi dell’organizzazione della famiglia, è utile provare a coinvolgere i bambini nella pianificazione della giornata, ascoltando le loro idee e proposte, in modo da gestire il tempo insieme nel migliore dei modi.
  • Cucina. Passare molto tempo in casa può indurre alla noia, quindi può essere divertente preparare dolci, frullati, merende gustose. Anche in questi casi però, è importante mantenere sempre un’alimentazione sana e corretta, evitando alimenti come merendine e cibi poco salutari.
  • Gioco. La mancanza della scuola renderà sicuramente le giornate più lunghe e noiose, per questo motivo, è importante mantenere sempre la mente attiva, dedicando del tempo al gioco, alla lettura, al disegno, dando spazio anche alle attività quotidiane della gestione della casa. Si può cucinare insieme, guardare un film, aiutare la mamma facendo le attività casalinghe. È fondamentale dare anche l’opportunità ai bambini di esprimere i loro sentimenti rispetto alla situazione che stanno vivendo.