Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.

Ecco la proposta per questo lunedì:

TITOLO: STUPIDO LIBRO
AUTORE: SERGIO RUGGIER
EDITORE: TOPIPITTORI
PREZZO: 14 EURO 

Stupido libro! è un racconto nel racconto, che guida il lettore alla scoperta del valore delle parole, che possono essere piene di rabbia, di tristezza, ma anche di pace. 

E’ un’opera, semplice ma al tempo stesso geniale in cui l’autore intende affrontare l’incontro/scontro tra un giovane lettore e un libro fatto di sole parole. 

Il protagonista di questa storia è un piccolo anatroccolo che fatica a capacitarsi dell’esistenza di un libro privo di illustrazioni. 
Dopo un iniziale momento di esitazione, l’anatroccolo, in compagnia di un tarlo, si inoltra verso la scoperta di un mondo fatto di parole, che sprigionano una potenza inaspettata.
Ognuno di noi è immerso in storie di ogni genere, da cui viene sedotto, stregato e trascinato da una forza attrattiva, che opera in quantità e qualità differente in ogni persona, ma che interessa tutti indistintamente. Le parole dette, scritte, ma anche quelle non dette, lasciano un segno indelebile in ogni individuo e regalano l’opportunità di effettuare un meraviglioso viaggio restando fermi nella propria casa, o per meglio dire «ti riportano a casa….

Ma quindi è davvero uno “stupido libro”? Assolutamente no! Anzi questo albo illustrato merita di ricevere una particolare attenzione da parte del pubblico. La sua semplicità può essere erroneamente scambiata per banalità, mentre l’autore avvalendosi di poche parole e di illustrazioni fantastiche si fa portatore di un chiaro messaggio sottolineando il valore e la forza delle parole e delle storie.