Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.

Ecco la proposta per questo lunedì:

TITOLO: Io, la Giraffa e il PellicanoAUTORE: Roald Dahl
EDITORE: Salani 
ETA’ CONSIGLIATA:  Dai 5 ai 9 anni

Avete mai sentito parlare del Duca Riverenza? 
Quel vecchietto dai folti baffi, in apparenza burbero e scontroso, che però nasconde un cuore d’oro? 
Ma sì, cosa mi viene in mente!, è certo che sappiate di chi sto parlando: dopotutto si tratta dell’uomo più ricco e importante d’Inghilterra, impossibile non conoscere un simile personaggio. Ebbene, il suo palazzo conta 677 finestre luride che hanno un bisogno disperato di essere tirate a lucido. 
Un lavoretto mica da poco, direte voi, che potrebbe dare parecchio filo da torcere anche alla squadra più solerte e volenterosa di governanti e maggiordomi… 
In effetti, sono ben quarant’anni che il Duca non riesce ad ammirare il panorama circostante per colpa dello strato di lordura e sozzume che riveste i vetri della Residenza Riverenza. Immaginate, quindi, la gioia del nostro beniamino quando in città apre i battenti una nuova attività di lavavetri, e non una qualunque, bensì la rinomata compagnia de i lavavetri senza scala. 
Come dite? Che è impossibile affidare a qualcuno senza scala una simile incombenza?
Ah, come vi sbagliate! Con una giraffa come elevatore, un pellicano per secchio e una scimmia che pulisce, non c’è vetro che tenga. 
Ve lo posso assicurare!
 
Una breve opera impossibile da dimenticare. 
In poche pagine Dahl è in grado di sintetizzare in modo efficace tutti quegli elementi che fanno di un semplice libro un libro esemplare, tra segreti, magici – che trasformano un racconto banale, ordinario, in un capolavoro per l’infanzia!
Precauzioni per l’uso: dopo averlo concluso sentirete un bisogno impellente di dare una bella ripulita ai vetri delle vostre finestre!