Al via “Cara Natura”, il secondo appuntamento di Alleanze per l’Ambiente a Olgiate Molgora per bambini, ragazzi e famiglie.

Continua la rassegna Alleanze per l’Ambiente con il secondo appuntamento: “Cara Natura”, in programma sabato 24 maggio 2025 dalle 16.00 alle 20.00 presso la Fattoria Casa dei Ragazzi in Via Oratorio, Olgiate Molgora. Un pomeriggio all’aria aperta pensato per bambini, ragazzi e famiglie, tra laboratori creativi, attività musicali e momenti di condivisione.

L’iniziativa è promossa e organizzata all’interno di Alleanze Educative, un progetto selezionato e finanziato da Con I Bambini, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Fondo Aiutiamoci, con il supporto dei Giovani Competenti di Living Land nell’ambito del bando per l’organizzazione di eventi. 

Alle 16.00 si apriranno i laboratori a tema ambientale curati dalle Cooperative La Grande Casa, Cooperativa Paso e Cooperativa Liberi Sogni e dall’Associazione La Fattoria Casa dei Ragazzi: attività manuali e creative che aiuteranno i partecipanti, grandi e piccoli, a riflettere sul rispetto per l’ambiente attraverso il gioco e la partecipazione attiva.

Alle 17.00 sarà la volta di un coinvolgente drum circle: un laboratorio musicale di gruppo, aperto a tutti, guidato da un esperto, dove i partecipanti formeranno una vera e propria orchestra di percussioni. Durante tutto l’evento sarà visitabile una mostra realizzata dai Giovani Competenti dedicata agli Spazi Educativi, servizi pomeridiani rivolti a bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni, che offrono supporto nello studio e opportunità educative grazie al lavoro di educatori e volontari, e un mercatino a loro sostegno.

"Cara Natura" ad Olgiate Molgora 1

Si consiglia di portare con sé teli per rilassarsi nel verde della Fattoria e una borraccia da riempire alla fontanella disponibile in loco.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato.

Per facilitare l’accesso, si consiglia di parcheggiare in Via Maria Montessori o Via Carlo Collodi (Olgiate Molgora) e raggiungere la fattoria a piedi seguendo la segnaletica predisposta.

L’evento rientra all’interno del progetto Alleanze Educative, selezionato e finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e Fondo Aiutiamoci, in collaborazione con Ambiti di Lecco, Bellano e Merate, Consorzio Consolida, Sineresi , Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia, La Grande Casa scs, PASO Cooperativa Sociale, Liberi Sogni Coop Soc, Caritas Ambrosiana, Casa don Guanella, Fondazione Somaschi, Comunità via Gaggio e Casa dei Ragazzi IAMA Onlus. Capofila del progetto Impresa Sociale Girasole.  

Per ulteriori informazioni, contattare giovanni.divito@lagrandecasa.it oppure consultare il link https://impresasocialegirasole.org/alleanze-per-lambiente/ 

Articolo precedente“Insieme giocando”: laboratori di gioco per bambini e genitori
Articolo successivoUna calza che diventa bruco