Attività e vita all’aria aperta

Quando passiamo troppe ore in casa non solo ci annoiamo ma diventiamo irritabili e irritanti… i bambini poi diventano capricciosi e molesti… all’aria aperta invece non c’è limite alla stanchezza e alla noia, tutto è divertente e magico alla luce del sole!

Nella natura infatti c’è tutto quello che serve per essere felici. Un bambino che cresce in mezzo alla natura cresce sano, forte e in grado di esplorare l’ ambiente esterno: impara che la natura non è sempre benevola, si può inciampare graffiarsi e farsi male ma dopo averlo imparato inizia a conoscerla e  a gestirla.

Al giorno d’oggi molti genitori preferiscono far trascorrere i pomeriggi in casa ai propri figli davanti ai tablet o alla televisione perché non vogliono farli sudare, stancare e ammalare. I risultato di questa scelta è che i bambini passano troppo tempo ai giochi al pc, alla tv o all’ipad e così non sanno più cosa vuol dire arrampicarsi a mani nude su un albero, annusare un fiore, giocare con il fango o catturare le formiche. Diversi studi hanno evidenziato che i bambini che crescono senza contatti con la natura e gli animali sono persone disinteressate al mondo stesso e questo significa che nel futuro avremo una generazione più distratta. Inoltre un recente studio ha dimostrato che chi soffre di disturbo di deficit dell’attenzione, esposto a luoghi e stimoli naturali , mostra una riduzione del disturbo stesso. Tutto questo per dire che la natura e l’attività all’aria aperta hanno correlazioni importanti con una crescita sana ed equilibrata.

Fermiamoci a pensare al danno che facciamo ai nostri bambini rinchiudendoli tutto il giorno tra quattro mura, i germi che provocano le malattie infettive sono molti ma sono molto di più negli ambienti chiusi e affollati e la possibilità di contagio è molto più alta rispetto a chi vive all’aria aperta. Se il tragitto è casa-macchina-asilo e asilo-macchina-casa quando possono stare fuori e prendere il sole e stare a contatto con la natura? Possono solo quando noi glielo permettiamo! Quindi apriamo le porte, copriamoli se fa freddo e via tutti in giardino!

L’esperienza diretta a stretto contatto con la natura farà si che ogni bambino si sentirà realizzato e sicuro di sé nel compiere le azioni e le attività che noi gli proponiamo. Si possono realizzare alcuni laboratori creativi che prevedono l’utilizzo di materiali naturali che troverete nel bosco come la terra, cortecce, erba, rami, sassi, acqua, fiori. Poi con un po’ di fantasia e creatività si potrà proporre il travaso con i materiali trovati oppure lasciare la libertà di sperimentare come meglio si vuole!

La vita è frenetica, siamo sempre di corsa e lasciamo poco spazio alle cose belle e alla magia della natura ma forse organizzandoci un pochino riusciamo  a far entrare nella nostra vita un po’ di profumo di bosco!