La rubrica “Il lunedì del piccolo lettore”, in collaborazione con libreria “Mascari 5” di Lecco, propone:

Titolo: Il bulletto che aveva paura
Autore: Marica Bersan
Prezzo di copertina: € 13,50
Età di lettura: dai 3 anni

Un giorno a scuola, durante l’intervallo, i piccoli animali che compongono una delle classi raccontano a turno ciò di cui hanno paura. 
Tutti dicono di aver paura del galletto Ringo, un bulletto che non può fare a meno di prendere in giro chiunque e di fare dispetti.

Ringo ascolta la conversazione dei compagni nascosto dietro la porta e alla fine spunta fuori gridando di non temere nulla e di essere invincibile.

A queste parole i compagni, stufi di ascoltare le sue sbruffonate, escono in cortile lasciando il galletto solo. 
Ringo si rende conto di avere in realtà una grande paura, quella di non piacere a nessuno e di restare solo. 
La cosa lo rende assai triste e gli fa venir voglia di piangere. 
In quel momento Susanna la pecorella entra in classe e sorprende il galletto in lacrime.

Con lei Ringo riesce a confidarsi e alla fine Susanna gli consiglia di raccontare anche agli altri compagni le sue paure. 
Dopo qualche dubbio iniziale, Ringo segue il consiglio della pecorella e riesce a sfogarsi coi compagni i quali, notando il suo cambiamento, saranno ben contenti di accoglierlo nel gruppo e di farlo giocare insieme a loro.
 
 Questa storia mostra come, alla base degli atteggiamenti sbagliati dei bulli, ci sono spesso paura e insicurezza, mascherate da una buona dose di aggressività e arroganza e insegna che, attraverso il rispetto dell’altro, è possibile stare meglio prima di tutto con sé stessi.