L’11 gennaio scorso la Giunta comunale di Lecco (con la deliberazione n. 4) ha approvato il protocollo d’intesa con l’Associazione di promozione sociale di Lecco Epeira_Incontrare il conflitto, per la sperimentazione in Comune di uno sportello informativo e di orientamento gratuito per i cittadini sulla mediazione familiare.

Il servizio fornirà a tutti i cittadini interessati del territorio provinciale di Lecco

  • informazioni precise su cos’è e come funziona la mediazione familiare
  • indicazioni sui servizi di mediazione familiare presenti sul territorio comunale e provinciale
  • informazioni e orientamento per affrontare situazioni di conflitto
    – tra fratelli o famigliari (per es. per la cura di un anziano non autosufficiente, per questioni economiche ecc.)
    – tra figli e genitori (e viceversa).

Obiettivo dello sportello è fornire specifiche e dettagliate informazioni sul percorso di mediazione familiare, affinché le persone che si trovano in una situazione di conflitto, separazione o divorzio, possano scegliere consapevolmente e liberamente se avvalersi della mediazione familiare per la gestione delle loro controversie.

In caso di separazione o divorzio, particolare attenzione sarà data alla presentazione della mediazione familiare come idoneo strumento di tutela degli interessi supremi dei minori e del diritto alla bi-genitorialità, cioè il diritto del minore di intrattenere regolarmente relazioni personali e contatti diretti con i due genitori (come sancito nell’articolo 18 della Convenzione sui diritti del fanciullo firmata a New York il 20 novembre 1989, ratificata in Italia con legge n. 176/1991).

Il servizio si svolge esclusivamente all’interno degli uffici comunali, in un locale messo a disposizione dall’Amministrazione, il martedì dalle 11 alle 14 con cadenza mensile (con la sospensione nel mese di agosto).

I cittadini saranno accolti da operatori mediatori familiari dell’associazione Epeira, che sono professionisti associati in A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari, associazione professionale che rilascia un attestato di qualità, iscritta al M.I.S.E. dal 23 maggio 2013 – legge 14 gennaio 2013, n. 4).

I cittadini accedono gratuitamente allo sportello e non devono assumere alcun vincolo di prestazione nei confronti del professionista che incontreranno nell’attività di consulenza.
A sua volta l’Associazione Epeira non deve condizionare in alcun modo il cittadino richiedente circa la scelta dell’eventuale operatore o società che si occuperà successivamente delle pratiche programmate originate dalla consulenza.

Per accedere allo sportello i cittadini interessati devono richiedere un appuntamento al Servizio comunale di Informazione, comunicazione e partecipazione: tel. 0341 481.412 – 254 – 397 (oppure segreteria.comunicazione@comune.lecco.it).

Inoltre, a partire dall’esperienza dello sportello informativo, il Comune e l’Associazione Epeira collaborano per promuovere iniziative di sensibilizzazione sulla cultura della mediazione familiare e mediazione dei conflitti interpersonali.

Calendario sportello 2017:

  • 18 gennaio
  • 8 febbraio
  • 8 marzo
  • 12 aprile
  • 10 maggio
  • 7 giugno
  • 12 luglio
  • 13 settembre
  • 11 ottobre
  • 8 novembre
  • 13 dicembre