I nostri amici animali ci aiutano a vivere meglio

Giocare con un cucciolo stimola la fantasia e la curiosità, infatti la presenza in casa di un animale porta innumerevoli benefici a tutti i componenti  della famiglia soprattutto ai bambini.

Grazie ad un amico animale, i bambini sviluppano fin da piccoli un senso di responsabilità, di , di compassione che li accompagna per tutta la vita. Crescere con un animale in casa che può essere un criceto, un uccellino, un coniglietto, un cane o un gatto favorisce il rilassamento e crea un clima sereno in famiglia. Anche a livello scientifico si è dimostrata l’importanza degli animali domestici  attraverso un’indagine effettuata tra duemila famiglie cha hanno preso parte ad un progetto. Secondo i dati raccolti, l’80% dei possessori di un animale ha ritenuto il ruolo del pet fondamentale nella crescita dei figli; e il 23% ha dichiarato che il motivo primario che ha indotto all’adozione dell’animale in casa è stata la volontà di responsabilizzare i bimbi insegnando loro a prendersene cura.

Bastano pochi gesti quotidiani come la somministrazione del cibo, la cura, il cambio della ciotola dell’acqua, lo spazzolare per sviluppare nel bimbo responsabilità e miglioramento della propria  autostima. Questo avviene perché gli animali hanno la capacità di rispondere ai nostri bisogni fondamentali che sono sicurezza, silenzio, fiducia e stabilità; sanno donare conforto, sanno donare amore senza chiedere nulla in cambio, assicurano protezione e ci accettano per quello che siamo senza giudicarci. Un altro dato molto importante che emerge dalle ricerche è che i bambini che crescono in presenza di un animale in casa (soprattutto nei primi anni di vita) hanno meno possibilità di sviluppare allergie in futuro in quanto l’esposizione agli allergeni animali possono portare dei cambiamenti nel sistema immunitario, riducendo cosi le probabilità di sviluppare una reazione allergica.

Senso di responsabilità, autonomia, autostima e meno possibilità di sviluppare allergie! Avete ancora dubbi nel prendere un animale in casa?