La rubrica “Il lunedì del piccolo lettore”, in collaborazione con libreria “Mascari 5” di Lecco, propone:

Titolo: La Paura del Mostro
Autore: Mario Ramos
Prezzo di copertina:  € 11,50
Editore: Babalibri

Le paffute guanciotte verdi e la maglietta a righe, ecco il piccolo Taddeo; un bambino proprio adorabile, come dice sempre la sua mamma. 

Fa il bagnetto e lava i denti, poi la mamma gli legge un libro. 
Quando è ora di andare a dormire, gli dà un bacio sulla fronte per augurargli la buona notte.

A Taddeo piacciono questi momenti. Ma quando resta solo, nel buio della sua stanza, non è più così tranquillo. 
Spaventato dai rumori, grida per chiamare la mamma. Questa arriva subito a consolarlo, poi lo saluta nuovamente e i rumori tornano a farsi sentire.

Poi all’improvviso, sul bordo del letto, appare un mostro terribile: una bambina con i codini biondi che gli fa le boccacce e un milione di altri dispetti. 
Il mostro/bambina perseguita Taddeo nella stanza lasciandolo in pace solo quando, ormai sfinito, crolla in un sonno profondo.
Il mattino dopo, le paure di Taddeo sono scomparse e lui si sente davvero coraggioso.

Una storia che  arriva dritto nell’intimo dei pensieri dei bambini, rivelando le emozioni tipiche dell’infanzia, con quel pizzico di umorismo che offre un’esperienza narrativa buffa e surreale.

La paura del mostro è un racconto dedicato all’addormentamento della sera, un momento delicato per molti bambini. Dopo aver salutato mamma e papà, si resta soli, nel buio della cameretta, a fare i conti con il potere dell’immaginazione e con l’emergere delle paure.

La storia gioca sullo scambio dei ruoli, parzialmente svelata nelle parole del titolo messe in contrasto con l’immagine del piccolo mostro che, impaurito, si nasconde sotto le coperte.