La rubrica “Il lunedì del piccolo lettore”, in collaborazione con libreria “Mascari 5” di Lecco, propone:

Titolo: La balena della tempesta
Autore: Benji Davies
Prezzo di copertina: € 9,22
Età di lettura: dai 4 anni

Noi è un bimbo molto solo, perché il suo papà è un pescatore e i pescatori, si sa, fanno un lavoro duro sempre lontano da casa. Una mattina, Noi fa un incontro: un piccolo intraprendente balenottero si era perso ed arenato proprio sulla spiaggia sotto casa.

 Il grande piccolo mammifero sembra sereno e il piccolo Noi sembra sapere cosa fare: armato del suo carrellino ecco che trasferisce il mammifero direttamente nella vasca da bagno. 

Ma Noi era preoccupato che il suo papà non approvasse questa invasione del bagno: la solitudine a volte ti fa pensare di essere estraneo anche al cuore di chi ti ama, ma come può essere possibile? Infatti il papà, rimasto per un po’ di tempo all’oscuro della situazione, al momento di andare a lavare i denti nota qualcosa di strano nella vasca. Serviva una balena, una balena grande come la vasca da bagno perché il papà guardasse Noi e si accorgesse del suo gigantesco bisogno. 

Quando si accorgono di un errore, le persone grandi non perdono tempo a rimuginare, ma ripartono più forti di prima e infatti il papà di Noi, nella semplicità  tipica di un pescatore, nell’ordine: 1) abbraccia Noi 2) carica la balena su una barca 3) nel mezzo di una notte e di una tempesta parte con il pargolo, in mare, per salvare il cucciolo di balena. Il mare è immenso e Noi sembra perdere il suo unico amico.

 Dopo che hai visto una balena la vita cambia e non solo perché Noi apre una personale galleria d’arte di cetacei, ma perché il papà sembra aver afferrato il punto e dedica a Noi il tempo di cui ha bisogno. 

Tutto grazie ad una balena.