piani erna gmsistemi net

Non si può visitare Lecco senza salire ai Piani d’Erna. Facilmente raggiungibili grazie allafunivia aprono una spettacolare veduta su Lecco e sul panorama circostante.

Per chi volesse invece sgranchire le gambe e salire a piedi, ecco il percorso.

Dal piazzale della funivia prendere il sentiero a destra dell’edificio. Dopo un tratto in discesa si raggiunge la strada asfaltata che sale da Versasio. Proseguire a destra lungo quest’ultima fino a raggiungere una sbarra, quindi salire nel bosco mantenendosi sulla sinistra. Ignorare la mulattiera sulla destra per la località Campo de’ Boi e quindi il sentiero che conduce all’attacco della ferrata Gamma 1. Procedere fino al borgo di Costa (786 m) dove si trova la Cappelletta della Madonna del Resegone e poi al rifugio Antonio Stoppani (890 m, 45 minuti).

Dal rifugio intraprendere il sentiero che continua fino al Piano del Fieno (1167 m – 30 minuti), ignorando quello a destra in direzione del Passo del Fo.

Lasciare sulla propria destra le diramazioni per la vetta principale del Resegone e per il rifugio Alpinisti monzesi.

Raggiunto il fondo di un vallone salire tra cespugli e alberi. Dopo aver superato un torrentello, si arriva alla Bocca d’Erna (1291 m) sulla cresta che dal Pizzo di Morterone(1747 m), il più settentrionale dei “cocuzzoli” del Resegone, scivola fino al Pizzo d’Erna. Dalla Bocca salire a sinistra lungo la carreggiabile in direzione della stazione superiore della funivia, con la quale si raggiunge la vetta (1373 m).

La meta è vicina quando vedete una croce dal possente basamento. Ora è il momento di fermarsi e godere il panorama mozzafiato su Lecco e sulle montagne circostanti.

A questo punto non vi resta che esplorare i Piani d’Erna dove troverete le indicazioni per raggiungere il rifugio Marchett o il Parco Avventura.

La discesa può essere effettuata sempre a piedi lungo il medesimo itinerario, oppure in funivia.

Foto: gmsistemi.net