Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre torna la 6^ edizione della “Festa del Cioccolato” promossa da Confesercenti  in collaborazione con il Comune di Lecco. 15 maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno al pubblico le proprie specialità in piazza Garibaldi.

La Festa del cioccolato – commenta Francesca Bonacina, assessore alle Attività Produttive del Comune di Lecco – torna con la sua formula originale, nel mese di ottobre in piazza Garibaldi. Due elementi che certamente incontreranno l’apprezzamento del pubblico considerata la centralità della piazza e l’inserimento della Festa in un weekend già ricco di appuntamenti. Sottolineo in particolare il contemporaneo taglio del nastro del Festival Lecco Città dei Promessi Sposi, che prende il via proprio giovedì 12 ottobre. Anche nelle precedenti edizioni, i maestri cioccolatieri e gli organizzatori della manifestazione hanno dimostrato particolare attenzione nei confronti della rassegna culturale organizzata dal Comune di Lecco, con momenti dedicati all’opera del Manzoni, ad esempio con la realizzazione di sculture di cioccolato a tema. Non mancheranno poi i classici appuntamenti con la tavoletta di cioccolato dei record e la “Notte nera del cioccolato” con gli stand aperti fino alle 23 di sabato sera. In questo modo la Festa diventa ancora più attrattiva per i lecchesi e i turisti, a beneficio dell’intero centro città”.

“La Festa del Cioccolato è diventata una dolcissima  tradizione per Lecco – sottolinea Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti – Un evento di qualità che ogni anno richiama golosi da ogni angolo di Lombardia e non solo. I maestri cioccolatieri rinnovano da cinque anni con entusiasmo la tappa lecchese, che giudicano una “piazza” di notevole interesse. La nostra esperienza ci insegna che, grazie alla festa, a Lecco arrivano migliaia di persone che poi usufruiscono anche dei negozi, dei bar e dei ristoranti della città: una bella spinta per il commercio che rende l’evento un valore aggiunto per la città anche in questo periodo dell’anno”.