Per tutti coloro che amano la montagna, a tutte le famiglie con bambini che vogliono trascorrere una giornata in montagna, ma anche per tutti i camminatori esperti e curiosi, proponiamo venti escursioni sui monti della Lombardia.

L’obiettivo è quello di diffondere un corretto approccio all’escursionismo in montagna, fare formazione per la prevenzione degli incidenti e fruire al meglio del patrimonio comune delle montagne lombarde, oltre a far conoscere la professione delle Guide alpine e

Gli accompagnatori di media montagna e le Guide alpine del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, vi condurranno in alcune delle vallate più belle: dalla Valle dei Forni in Alta Valtellina al Parco nazionale dell’Adamello in Valcamonica, dalla Val Seriana alla Valle Spluga, dalla Valsassina al triangolo Lariano con vista spettacolare sul lago di Como.

Ricordiamo quindi l’appuntamento con le escursioni gratuite, a cominciare da domenica 23 giugno, per finire poi domenica 22 settembre!

Sono previste 20 gite in totale: 5 in provincia di Sondrio, 5 in provincia di Bergamo, 4 in provincia di Brescia, 3 in provincia di Lecco e 3 in provincia di Como.

Le escursioni saranno diverse a seconda della durata e delle difficoltà. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su, accompagnati da un genitore.

Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche.

Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio a questo link .